Il CSIRT Italia, o Computer Security Incident Response Team Italia, è un gruppo di esperti in sicurezza informatica incaricato di prevenire, individuare tempestivamente le minacce, ricevere notifiche e fornire assistenza nella gestione degli incidenti segnalati da enti pubblici e privati a livello nazionale.
È stato istituito all’interno dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) con il Decreto Legge n. 82/2021 e collabora attivamente con il Nucleo per la Sicurezza Cibernetica e il punto di contatto unico NIS, entrambi istituiti presso l’Agenzia.
Il CSIRT emette preallarmi, allerte, bollettini e divulga informazioni alle parti interessate in merito a rischi e incidenti, al fine di supportare le attività di sensibilizzazione, prevenzione e gestione del rischio cyber. Effettua un costante monitoraggio degli incidenti a livello nazionale, ne riceve notifica da parte dei soggetti coinvolti, li analizza e fornisce supporto alla risposta, al contenimento dei danni e al ripristino della normale operatività.
È possibile inviare al CIRST codice malevolo, malware o mail sospette (in formato .msg o .eml) utilizzando la casella infected@csirt.gov.it.
I contenuti inviati dovranno essere inclusi in un archivio in formato zip protetto con la password “infectedacn”.
Le informazioni riportate sono tratte dal sito web del Computer Security Incident Response Team Italia.